REGOLE

REGOLE SULLE PISTE

Dal 24 dicembre del 2003 esiste una legge che regolamenta ogni comportamento da parte di tutti i soggetti coinvolti nelle attività invernali sulle piste da sci. Questo regolamento è stato studiato con l'intento di ridurre gli incidenti, ma sopratutto per svolgere un'attività di prevenzione e cultura di questo magnifico sport, portando il messaggio in particolar modo ai più giovani. Nell'esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard, è fatto obbligo per legge, ai soggetti di età inferiore ai quattordici anni, di indossare un casco protettivo conforme alle caratteristiche regolamentari richieste, ma è comunque una buona norma per tutti. RICORDATE CHE NON BASTA IL CASCO... SERVE ANCHE LA TESTA!
Dunque...buone sciate a tutti,...ma con buonsenso!
1. RISPETTO DEGLI ALTRI
Ogni sciatore o snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere mai in pericolo l'incolumità degli altri.
Sciatori e snowboarders sono responsabili non solo del loro comportamento in pista ma anche delle loro attrezzature, e dei loro eventuali difetti, anche se nuove e d'avanguardia.
2. PADRONANZA DELLA VELOCITA' E COMPORTAMENTO
Ogni sciatore o snowboarder deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste.
Sciatori e snowboarders debbono essere in grado di fare le loro evoluzioni senza intralciare gli altri. Debbono anche essere in grado di fermarsi in qualsiasi momento. In zone affollate e di ridotta visibilità, soprattutto ad inizio, fine pista e nelle aree di partenza degli impianti, debbono muoversi lentamente e nelle zone laterali.
3. SCELTA DELLA DIREZIONE
Lo sciatore o lo snowboarder a monte, essendo in posizione dominante hanno possibilità di scelta del percorso. Sono quindi obbligati a tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore o lo snowboarder a valle.
Lo sciatore o lo snoboarder che è davanti ha sempre la precedenza. Se dietro e sulla stessa direzione di marcia di altro sciatore o snowboarder, deve mantenere una distanza sufficiente in modo da consentire a chi lo precede di potersi muovere liberamente.
4. SORPASSO IN PISTA
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a distanza tale da consentire le evoluzioni e i movimenti volontari e involontari dello sciatore o dello snowboarder sorpassato.
Lo sciatore o lo snowboarder che effettua un sorpasso è responsabile della sua manovra, e deve effettuarla in modo da non causare nessuna difficoltà a chi sta superando. Questa responsabilità è tale per l'intero arco della manovra e vale anche per il sorpasso di sciatore o snowboarder eventualmente fermo sulla pista.
5. ATTRAVERSAMENO INCROCI
Lo sciatore o snowboarder che si immette o attraversa una pista o un terreno di esercitazione o allenamento, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Comportamento analogo lo sciatore deve osservare dopo ogni sosta.
6. SOSTA SULLA PISTA
Fatte salve circostanze di assoluta necessità sciatore e snowboarder devono evitare di fermarsi in mezzo alla pista, nei passaggi obbligati o dove manca buona e ampia visibilità. In caso di caduta debbono sgomberare velocemente la pista, cercando di raggiungere un bordo della stessa nel più breve tempo possibile.
7. SALITA E DISCESA LUNGOUNA PISTA DI SCI
Sciatore o snowboarder che risalgono una pista debbono procedere rigorosamente lungo i bordi della stessa. Analogo comportamento debbono osservare scendendo o salendo a piedi. Procedere in senso inverso alla direzione normale della discesa presenta situazioni e ostacoli imprevedibili e impossibili da avvertire e valutare prontamente.
8. RISPETTO DELLA SEGNALETICA SULLE PISTE
Sciatori e snowboarders sono tenuti al massimo rispetto della segnaletica e delle indicazioni esposte sulle piste da sci. I vari gradi di difficoltà delle piste sono indicati, in ordine decrescente, con i colori "nero", "rosso", "blu" e "verde". Sciatore e snowboarders possono liberamente scegliere la pista che preferiscono. Sulle piste vi sono segnali di direzione e indicazioni di pericolo, rallentamento, passaggio stretto, chiusura, o altro, che debbono essere scrupolosamente e rigorosamente rispettati. Sono installati nell'interesse di tutti, per evitare incidenti a sciatori e snowboarders.
9. ASSISTENZA
In caso di incidente chiunque deve prestarsi al soccorso. Prestare assistenza è un dovere morale che impegna ogni sportivo. Anche se in pista non esiste obbligo legale (c'è un servizio organizzato per il pronto intervento) è necessario impegnarsi, secondo le capacità individuali, per prestare le prime cure, chiamare il pronto intervento, attivarsi per delimitare la zona dove c'è l'incidentato e per segnalare la presenza di uno o più infortunati a chi sta scendendo in pista.
10. IDENTIFICAZIONE
Chiunque, sciatore o snowboarder, sia coinvolto in un incidente in pista, avendo o non avendo responsabilità oppure ne sia stato testimone, è tenuto a fornire le proprie generalità. La relazione di eventuali testimoni è di grande e determinante importanza per la stesura di un corretto rapporto sull'incidente. Ogni sportivo deve avvertire quest'obbligo morale e onesto in forma imperativa. Il rapporto del servizio di pronto intervento e soccorso, assieme al supporto delle testimonianze e quello eventuale di fotografie e riprese videofilmate, può essere di grande aiuto per la determinazione delle eventuali responsabilità civili e penali.
11. OBBLIGO DEL CASCO PROTETTIVO
Nell'esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard, è fatto obbligo per legge ai soggetti di età inferiore ai quattordici anni, di indossare un casco protettivo conforme alle caratteristiche, regolamentari richieste.Il CASCO è obbligatorio per tutti, durante le competizioni per lo sci alpino, evoluzioni per lo snowboard, e durante gli allenamenti sulle piste appositamente preparate.
12. ATTREZZATURE ED IMPIANTI
Gli Sciatori devono dare precedenza ai mezzi meccanici, adibiti al servizio e alla manutenzione delle piste e degli impianti e devono consentire la loro agevole e rapida circolazione. I mezzi meccanici adibiti al servizio e alla manutenzione delle piste e degli impianti, possono accedervi solo al di fuori dell'orario di apertura impianti, salvo i casi di necessità e urgenza, e comunque con l'utilizzo di appositi congegni di segnaletica luminosa e acustica.
I soggetti che praticano lo sci alpinismo, devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.
13. ASSICURAZIONE
Dalla stagione 2009/2010 in alcune località è obbligatorio avere l'assicurazione contro gli infotuni e RCT quando si scia, è buona norma quindi informarsi se nelle piste dove che si intende sciare c'e questa regola in vigore e in caso assicurarsi.

REGOLE NEGLI SNOWPARK

Alla fine del 2000 viene realizzato dalla 1816 white ( lele e Paolo Silvestri) il primo vero snowpark a Livigno nella zona del Trepalle e shaper incaricato di realizzare il park è Roby Moresi. Gabriele Della Fonte e Roby Moresi in quella occasione, prendendo spunto dalla cartellonistica dei park americani e dal regolamento delle piste italiane, realizzano delle regole di comportamento da tenere nello snowpark, e su un file in freehand ( tanks Samy) viene realizzata una impaginazione del testo in italiano ed inglese ( in freehand, così ogni park, con il nostro permesso, avrebbe potuto adattarlo aggiungendo il logo della località e del park).

Questo cartello viene poi girato agli snowpark che erano sponsorizzati Sprite ( grazie alla grande idea di Sarasini Gianguido che sponsorizzò 5 park fornendogli rails e cartellonistica).
Le regole ed il cartello sono poi stati adottati da tutti quanti i park italiani, diventando praticamente le regole ufficiali dei park.


REGOLE DELLO SNOWPARK

- Nello snowpark sono presenti salti, rampe e variazioni del terreno creati artificialmente,

( successivamente denominate strutture)

- le strutture variano di difficoltà e cambiano costantemente in base alle condizioni della neve, del tempo, dell’usura, dalla fresatura e dall’ora del giorno

- E’ tua responsabilità ispezionare le strutture prima del loro utilizzo e durante l’arco della giornata

- Dovete controllare il grado di difficoltà e il rischio in cui incorrete nel loro utilizzo

- Non affrontate le strutture nel caso non abbiate sufficiente abilità ed esperienza per far cio’ in sicurezza

- Una persona alla volta puo’ utilizzare le strutture, non saltate alla cieca, controllate prima di prendere il volo

- Scendete sempre con controllo in base alle vostre capacità. (Leggete e seguite le regole comportamentali delle piste da sci.)

- Non usate le strutture sotto effetto di alcol e droghe

- E’ consigliato l’utilizzo delle protezioni, obbligatorio l’uso del casco

- Ogni utente deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo e provocare danni ad altre persone

- Evitate di sostare sui salti e in special modo sugli atterraggi. In caso di caduta sgomberare la zona il più velocemente possibile

- E’ obbligatorio in caso di incidente prestare soccorso e lasciare le proprie generalità in caso si è testimoni agli organi competenti;
Snowboard e sci comportano il rischio di infortuni.
Manovre aeree aumentano tale rischio. Manovre a testa in giù incrementano sostanzialmente il rischio di infortuni gravi e non sono raccomandate.
Quando utilizzate lo snowpark vi assumete ogni responsabilità in caso di infortunio.
La Società Impianti non si assume nessun tipo di responsabilità nel caso di infortuni.
(Articolo tratto da Snowmap.org...GRAZIE!!!)

Nessun commento:

Posta un commento