mercoledì 1 settembre 2010

CURIOSITA E INFORMAZIONI UTILI SULLO SNOWBOARD





Lo snowboarding, o semplicemente snowboard, è uno sport di scivolamento di recente costituzione, nato sulla scia degli sport da tavola (board in lingua inglese), come surf e skateboarding. Lo si pratica su una tavola, generalmente di legno e fibra di vetro, provvista di lamine, soletta in materiale sintetico e attacchi a cui si fissano i piedi in modo trasversale.
Le tipologie di snowboard sono due: hard e soft.

La prima, meno diffusa, si pratica con tavole più strette(pertanto l'inclinazione del attacco sarà molto superiore rispetto a un soft), lunghe e rigide rispetto alla seconda, e con scarponi rigidi simili a quelli dello sci, ma con i tallone arrotondato e una maggiore inclinazione in avanti per facilitare la posizione sulla tavola.Le discipline praticate sono lo slalom, parallelo e gigante, ed il boardercross, che può essere praticato anche con tavole soft. Da questo tipo di snowboard derivano gli sci da carving.
La seconda si pratica con tavole e attacchi piú morbidi, che permettono maggiore libertà di movimento,ovviamente gli impulsi trasmessi al mezzo sono meno marcati: le discipline rilevanti sono il "freestyle", diviso a sua volta in "halfpipe", "big air" e "slopestyle", e il "boardercross". Il freestyle non ha regole precise, lasciando molto spazio alla fantasia dell'atleta ed alla sua interpretazione dell'ambiente circostante, spesso, ma non sempre, mirata a cercare conformazioni che permettano di saltare per poi eseguire in aria particolari figure. Sempre più spesso le stazioni sciistiche mettono a disposizione dei freestylers zone a loro dedicate, dette snowpark, composte di salti e ostacoli di varie tipologie e dimensioni. Negli ultimi anni lo snowboard freestyle ha acquisito anche una dimensione più urbana con l' avvento degli streetrails, mutuati dal mondo dello skateboard.

Un discorso a parte va fatto per il "freeride",la discesa in neve fresca, che si pratica con tutte e due le tipologie di tavola, e a detta dei "puristi" è l' essenza dello snowboarding, in quanto mette più a contatto con la natura, non prevedendo l' utilizzo di strutture fatte dall'uomo.

Questo sport, come il surf e lo skateboard, per molti (soprattutto negli USA) è inteso anche come stile di vita.

Questo si riflette anche nell'organizzazione a livello internazionale dello sport, che vede due organizzazioni contrapposte: la sezione snowboarding della FIS e la International Snowboarding Federation (ISF). La seconda è più vecchia e raggruppa i duri e puri, che non intendono scendere a compromessi con quella che viene da loro percepita come la vecchia nomenclatura dello sci alpino. Il CIO però riconosce solo la FIS , e solo atleti tesserati per federazioni riconosciute da questa possono partecipare alle Olimpiadi Invernali. Molti professionisti rifiutano di partecipare ai Giochi per protesta contro le regole e la concezione dello snowboarding come disciplina olimpica.

Lo snowboard è così divertente che potrebbe essere considerato illegale! Perchè mai tanta gente giovane o non piu' giovane scala montagne per poi tornare giu? La risposta è "scivolare"!

L'uomo è sempre stato attratto da questa sensazione; il surf è praticato sin da tempi lontani come dimostrato dai primi surfisti delle Hawaii e tutt'oggi ne esistono cosi' tante varianti che dimostra che o sono tutti matti o è davvero una sensazione bellissima...beh sicuramente la seconda!

Ma lo snowboard è anche natura,; poche discipline come questa ne esaltano l'aspetto e la vivi e la senti in maniera diversa imparando a rispettarla e a condividerne i rumori e i silenzi!

L'attrezzo principale nello snow e' ovviamente la tavola e la scelta della tavola è fondamentale sul continuo della nostra passione.

La scelta della tavola è influenzata da due variabili: la statura (la tavola deve arrivare tra mento e naso) e il peso (piu' sei pesante piu' la tavola deve essere lunga).Considerate anche che snow corti hanno una migliore manovrabilità ma sono poco veloci, mentre snow piu' lunghi sono si' piu' veloci ma si fanno poco apprezzare per dei trick . Aria aperta, vestiti comodi, larghi di quelli a volte non capiti dagli sciatori piu' "anziani" e che ti guardano male come fossi un alieno senza sapere invece che forse gli alieni per te sono loro con quelle tute da sci stile anni 80 che hai solo visto nelle foto storiche dello sci o agli antipodi dello snow (anche se gli sciatori piu' normali seguono la snow-moda)! E allora ti accorgi che sono loro che non sono al posto giusto perchè il mondo si evolve cambia muta e solo chi non è al passo coi tempi col tempo passa!





La scelta della tavola snowboard risponde alle domande:

Che tipo di Snowboarder sei?

Prima decidi che tipo di rider vuoi essere:

- freerider:è la scelta più popolare e versatile per la maggior parte dei rider, e rappresenta l'anima le origini di questo sport da neve.

- freestyler:è trick, air, street, pipe e snow parks. Insomma ti piace volare e chiudere manovre impossibili con la tua tavola e sverniciare le altre tavole snowboard.

- alpiner:se ti piace andare veloce, gareggiare, e sfiorare la neve con il corpo in curve al limite.

Altra cosa da considerare quando si deve scegliere tra le tavole da snowboard è in quale parte della montagna scendi. Ti piace il ripido, la neve dura o la neve fresca? Usi gli impianti da sci o ricerchi il benessere che ti da una gita backcountry con i paesaggi naturali che offre la montagna? Vuoi provare più di un tipo di snowboarding ? Preferisci una tavola da snowboard specialistica ad alte prestazioni o una tavola che ti permetta di fare un po' di tutto? Da tutto questo troverai quella tua tra le tavole snowboard Uomo o Donna, Adulto o Ragazzo.
Poichè lo snowboard cresce in popolarità, ci sono snowboard specifici per tutti. Oggi alcune tavole vengono prodotte in base al sesso e allo stile dei riders. Siccome le ragazze tendono ad essere più basse dei ragazzi, ad avere gambe più corte piedi più piccoli allora potrebbero cercare una tavola che sia più dolce, leggera, più stretta e corta. La stessa regola vale per i bambini. Oggi quasi tutti i marchi di tavole producono tavole snowboard per ragazze e tavole specifiche per bambini;

Quale è tuo livello??

Sei principiante, intermedio o snowboarder avanzato? Sei aggressivo o meno aggressivo? Ci sono differenti tavole snowboard per tutti i livelli. Alcune regole di senso comune sono da considerare:

- Se sei un principiante e magari hai scelto una scuola di snowboard, scegli un'attrezzatura base che è più economica e che ti permette di esplorare differenti stili di surfata.

- Se sei ad un livello intermedio, probabilmente già conosci le basi ma vuoi una tavola per iniziare a fare qualche trick e scendere su terreni montani più impegnativi.

- Se sei già ad un livello avanzato e te la cavi con ogni terreno o condizione di neve, allora hai bisogno di una tavola da snowboard specifica ad alte prestazioni.

Le protezioni sono da non sottovalutare nello snowboard sia che che sei un asso o un iniziato di questo sport ed è inutile che fate segni scaramantici tanto prima o poi una bella caduta capita a tutti. Arriviamo stanchi a fine giornata, magari abbiamo saltato tutto il giorno e non siamo più ben concentrati. Ci mettiamo in testa di provare quel maledetto trick fino a quando non ci riesce alla perfezione. O semplicemente stiamo scoprendo il mondo dello snow. In tutti questi casi, indossare delle protezioni può essere un sistema per surfare più a lungo e più sicuri.
Quella qui elencata sono le protezioni "base", quella cioè che dovreste avere soprattutto se siete alle prime armi:

Sistema scarponi-attacchi: Questi hanno una duplice funzione, oltre a bloccare il piede alla tavola servono anche a proteggere le caviglie e se troppo stretti o peggio troppo larghi possono causare seri problemi soprattutto nell'esecuzione di svariate manovre o nella fase di atterraggio delle stesse, inoltre si differenziano per protezione se sono scarponi rigidi o di quelli morbidi e ancora se gli attacchi sono rapidi o a straps.

Ginocchiere: meno usate dai piu' ma utili per i principianti perchè molto sollecitate nelle manovre iniziali e ti offrono la possibilità di non congelarti le ginocchia poggiandole spesso sulla neve.

Gomitiere: Se usate insieme alle polsiere offrono una ottima protezione soprattutto perchè quando cadiamo istintivamente portiamo avanti le braccia per attutire il colpo.

Polsiere: Possono essere di quelli incorporati con i guanti simili a quelli per skateboard o separati dal guanto stesso e ne esistono di vari materiali e forme diverse.

Fondoschiena: Molto apprezzati da chi comincia si tratta di un'imbottitura a livello dell'osso sacro che vi risparmia un dolore che è facile da ricordare per tutte quelle volte che sei caduto all'indietro soprattutto ai primi giorni.

Caschetto: E' obbligatoria per i minori di anni 14 e tutti i frequentatori dello snowpark. All'inizio puo' essere un po' fastidiosa ma poi ci si fa' l'abitudine e indossarlo diventa quasi naturale ed è una di quelle protezioni vivamente consigliata sia per chi comincia che per chi prova a fare delle manovre un po' piu' impegnative.

Scudo:Protegge la schiena ed è simile a quella usata dai motociclisti. In commercio ne esistono versioni base che proteggono la zona sacrale superiore e quella lombare e piu' complete che allungano la protezione a tutta la schiena e puo' essere separata o inclusa nello zaino portaoggetti;

Corpetto: simile ad una maglietta a maniche lunghe, aderente e imbottita, sulla quale sono montate le varie protezioni in plastica: gomitiere, rinforzi sulle spalle, scudo per la schiena, un'imbottitura o una piastra di plastica flessibile sul torace.



..........Join us Associazione Sportiva.........

Nessun commento:

Posta un commento