martedì 29 giugno 2010

I CAMP ESTIVI NEI GHIACCIAI

I ghiacciai in alta montagna sono la soluzione. Purtroppo è così, l'inverno sta finendo e con esso si scioglierà anche l'ultima neve sulle nostre montagne. Non si può far niente, è il succedersi delle stagioni e lo snowboard va riposto attentamente pronto per il prossimo autunno ... sicuri?

Se però anche voi, come noi, non volete rassegnarvi all'idea di passare 6-7 mesi senza rideare senza usare la tavola da snowboard, allora il ghiacciaio estivo, un camp estivo di snowboard, può essere la soluzione che fa per voi.
Che siate dei freeriders incalliti, oppure degli snowboarders freestyle tutto pipes e snowparks, piuttosto che dei principianti che desiderano migliorarsi in vista del prossimo inverno (che in ogni modo tornerà …. speriamo molto più nevoso), una session di snowboard estivo vi sarà sicuramente utile e augurabile, quindi tutti sul ghiacciaio d'estate.

Che cosa é un camp di snowboard?

I summer camps offrono la possibilitá di fare snowboard d'estate e di scegliere tra le scuole e gli istruttori migliori di snowboard per imparare e progredire nel freestyle nel park ma anche in camp freeride.

I campi estivi di snowboard possono offrirti un po´del miglior snowboard di tutto l'anno. Il sole splendente e il caldo estivo, la neve morbida e il meteo stabile rendono lo snowboard in ghiacciao un'ottima opportunitá per imparare e migliorare nello snowboard.
La definizione di camp estivo é molto semplice. Si tratta di una settimana o piú di corso di snowboard in estate organizzato in gruppo. Spesso i camp estivi di snowboard sono specializzati in snowboard freestyle ossia tecniche nello snowpark e lezioni su manovre e tricks.
Di solito i camp estivi nei ghiacciai sono organizzati da metá giugno fino a inizio agosto. In europa le localitá d´alta motgna, i ghiacciai piú famosi e frequentati sono quelli di Le Deux Alpes, Tignes, Solden, Val Senales e molti altri. In America per chi si dovesse trovare a fare snowboard negli USa i ghiacci sono quelli di Mt. Hood in Oregon, e Whistler in Canada. Se invece vuoi fare snowboard in estate ma in condizioni invernali allora devi andare un po' piú lontanto e raggiungere i ghiacciai e le localitá in New Zealande in Sud America, Chile su tutti (dove si allenava Tomba nella stagione estativa), il motivo é semplice stando sotto l´equatore la é inverno quando qua é estate.
I snowboard camp sono adatti a principianti e a esperti che vogliono perfezionare la tecnica e grazie agli ottimi istruttori e spesso atleti professionissiti che lavorano d´estate presso i camp e le analisi video, la curva di apprendimento é molto ripida e dopo una settimana di snowboard si esce veramente migliorati pronti per affrontare la stagione invernale con una marcia in piú e una tecnica migliore.
Buone notizie per le ragazze che amano lo snowboard, infatti sono molti i camp snowboard dedicate alle sole ragazze. Chi li ha provati é rimasta entusiasta per i miglioramenti tecnici ma sopratutto per il divertimento e le conoscenze internazionali che si fanno duranti i corsi su ghiacciaio. Potete immagginare il divertimento di un gruppo di una dozzina di ragazze unite tutte dalla passione dello snowboard che imparano la mattina sulla neve e la sera escono tutte insieme? Divertimento per loro e per chi le incontra in montagna.
Qausi tutti i camp fanno uso di registrazioni video, che vengono analizzate nel pomeriggio, infatti di solito nei ghiacciai si fa snowboard solo la mattina, pronti per mettere in pratica i consigli dei maestri la mattina successiva. Spesso piú che di maestri dovremmo parlare di veri e propri allenatori di snowboard. E´incredibile quanto si riesce ad imparare e a migliorare nei camp estivi di snowboard.
Dato il tempo e le energie disponibili dopo la mattinata in ghiacciaio nel pomeriggio e la sera c´é sempre molto da fare e l´organizzazione della maggior parte dei camp prevende tutta una serie di attivitá pomeridiane che hanno il divertimento garantito sopratutto in localitá come Le2Alpes che é un vero e proprio paese dei balocchi un luna park di sport trendy a cielo aperto. altre attivitá riguardano la manutazione della tavola, la riparazione della soletta e la sua sciolinatura. Quindi non solo imparerete ad scendere meglio in snowboard ma imparerete molto di cio´che ruota intorno al mondo dello snowboard e i materiali utilizzati.

Ecco un elenco dei principali ghiacciai in italia e ghiacciai in euopa con indicazioni dettagliate degli snowboard camp e snowboard lezioni organizzate dalle scuole che offrono corsi e pachetti completi:




Les Deux Alpes( Francia - Le2alpes)

Val Senales (Italia)

Tignes (Francia)

Ghiacciai in Europa (Austria, Svizzera, Germania, Francia, Italia)

Nessun commento:

Posta un commento